domenica 26 ottobre 2014
La Guida | Dicono di Noi | Lavora Con noi | Link | Chi Siamo | Contatti | Rss

Falode Village

Castello Del Matese (Ce) - Loc. Acqua di Santa Maria
0823 919233
0823 919265
0823 919233
  • L'Azienda
  • Allevamenti
  • Prodotti Tipici
  • Attività
  • Camping e Pic-nic
  • Pernottamento


...nel cuore del Parco Regionale del Matese, nei pressi dell’omonimo lago, ad oltre 1.000 metri di quota vengono proposte offerte che spaziano dalla degustazione dei propri prodotti, alle differenti soluzioni di soggiorno, fino alle attività sportive e ricreative.

L’Azienda Agrituristica Falode Village, si estende su una superficie complessiva di 500 ettari dislocati a diversa altitudine; quelli che insistono a quote collinari sono tenuti a varie colture, mentre quelli montani, che sono la maggior parte, vengono utilizzati come pascolo o lasciati a faggeta. 

È nella parte montana, quella più suggestiva, che vengono allevati non solo bovini e ovini utilizzati per la produzione di carne, latte e derivati, ma anche bellissimi cavalli che vengono messi a disposizione degli ospiti per partecipare ad escursioni particolarmente interessanti e piacevoli per le amene e variegate caratteristiche dell’ambiente.


Falode Village ha per emblema una bussola, simbolo della ricerca continua della giusta direzione, che vi guiderà tra gusti, sensazioni ed esperienze indimenticabili.




Apertura: Tutto l'anno, escluso i giorni 24/25/26 dicembre


La Scuderia

La scuderia, oltre ad ospitare i numerosi cavalli dell’azienda, offre servizi di maneggio coperto, addestramento e pensione cavalli.

A questo proposito, va evidenziata la presenza dell’azienda Matese Ranchwww.mateseranch.it  impegnata nell’allevamento dei cavalli di razza americana Quarter Horse e Paint Horse per l’addestramento alla monta western.
Inoltre, presso la scuderia si trova il CENTRO ENGEA (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) di Matese Trail Riders.



Gli Allevamenti



Nell’azienda Falode, che è l’unica della zona ad avere vacche di razza Bruna Alpina iscritte al Libro Genealogico Nazionale, si allevano, allo stato brado, anche bovini di razza Marchigiana.

Una particolare attenzione  viene riservata all’allevamento del maiale Casertano, che fornisce carni dal sapore, dalla consistenza e dall’aroma veramente unici.


Degno di nota risulta anche l’allevamento alternativo sperimentale di cinghiali, stambecchi e caprioli.

La Falode è annoverata anche nella “Guida alle Fattorie Didattiche della Campania” in quanto offre l’opportunità di svolgere lezioni didattiche con visite guidate alla scoperta di tutte le attività svolte nell’azienda, ammirando le razze dei tanti animali allevati nella fattoria.


Anche la nobile capra veste un ruolo importante negli allevamenti dell’azienda e consente la produzione dei rinomati formaggi caprini.









I nostri prodotti


Si va dalle eccellenti e squisite carni, provenienti esclusivamente dagli allevamenti aziendali, ai profumati salumi, ai deliziosi formaggi.


Si può scegliere tra il gustoso caciocavallo o il succulento fiordilatte, senza dimenticare le rinomate ricotte e i saporitissimi pecorini di varie pezzature e gradi di stagionatura. 


Tutti questi prodotti si possono acquistare presso il punto vendita dell’azienda o possono essere gustati in loco godendo anche della splendida vista dei monti del Matese, degna cornice per assaporare tante prelibatezze. 



L’agriturismo dispone infatti di un ristorante che offre, oltre a tradizionali piatti tipici locali, gustose specialità uniche di produzione propria.  






   


Ma la Falode Village è ancora di più!

Tutto è organizzato nei minimi dettagli per assicurare un’ospitalità indimenticabile.
L’azienda, infatti, propone varie possibilità per chi vuole fare attività sportive o semplicemente occupare in modo piacevole il tempo libero

Si possono fare escursioni di trekking, o a bordo di quad (moto a quattro ruote), avvalendosi di guide esperte. 

Per chi ama la natura e la tranquillità c’è la possibilità di fare birdwatching; per chi preferisce le passeggiate a cavallo sono stati preparati percorsi adatti ai vari livelli di abilità equestre.
Ma c’è anche la possibilità di noleggiare mountain bike o bici-risciò, o praticare tiro con l’arco; inoltre è disponibile un campo polisportivo per calcetto, tennis o pallacanestro e, per chi non vuole impegnare i muscoli, c’è una piccola sala giochi.


Si organizzano anche visite dell’azienda ed escursioni in altopiano con caravan western o con un calesse a sei posti.

Per gli esperti di trekking, la Falode Village viene utilizzata come punto di partenza per le escursioni più impegnative, seguendo vari sentieri C.A.I. (Club Alpino Italiano) che portano fino alla vetta del Monte Miletto a quota 2050 slm.


Per gli amanti del Volo Libero, a circa 300 metri dalla Falode Village, si apre una estesa pianura senza ostacoli, utilizzabile per gli spettacolari atterraggi. Il punto di decollo si trova a circa 16 km in località Piano della Corte, raggiungibile agevolmente con qualsiasi tipo di autovettura.

 
















Alla Falode, dotata di infrastrutture per il turismo all’aperto, si può usufruire di un’area pic-nic attrezzata con tavoli, barbecue, acqua potabile e servizi igienici; per lo svago dei più piccoli è stato allestito un parco giochi.



Per gli appassionati di camping c’è l’agricampeggio, per piantare tende o posizionare roulotte e camper, organizzato con piazzole attrezzate che offrono: punto luce, wc, lavabo, doccia calda e camper service.



Tra le splendide faggete, in una delle quali si può ammirare uno spettacolare faggio secolare dal tronco cavo, si sono realizzate aree attrezzate con acqua potabile che offrono la possibilità di ospitare fino a cinque campi scout.











Falode Village è in grado di fornire ospitalità completa, si può scegliere tra vari ambienti siti in diverse strutture. 

Lo “Chalet del Principe”, il “Rifugio”, la “Vecchia Dimora” e “l’Ostello della Gioventù” con possibilità di cucina attrezzata e refettorio. 


A questi si deve, inoltre, aggiungere la disponibilità della country house “La Baita”, ideale per un soggiorno all’insegna della tranquillità.
Si trova a circa  sei chilometri dalla Falode ed è dotata di tutti i comfort, anche di una piscina.
La costruzione è composta da diversi miniappartamenti completamente autonomi, da due a otto posti letto, con angolo cottura e servizi.




In evidenza
Ads by Google